Coro |

Il coro “Voci del Bosco” nasce nel febbraio 2002 a Lugo di Valpantena, zona delle prealpi in provincia di Verona, per iniziativa di alcuni appassionati di canto corale desiderosi di formare anche in questo piccolo paese un gruppo unito nelle voci e nel piacere di una sana compagnia.
Il coro riprende il significato del nome del paese situato ai piedi dei Monti Lessini: Lugo, che in latino indica “bosco sacro”.

Il coro è stato diretto per molti anni dal Maestro Raffaello Benedetti, figlio di amanti del canto popolare ma non solo, e dal quale ha ricevuto dalla sua grande capacità ed esperienza grandi insegnamenti, al quale il coro tanto deve nel suo percorso. 
Dal gennaio 2017 il coro ora è diretto dal Maestro Mirco Zamperini.
Nel sempre più ampio repertorio musicale il coro, di voci maschili, interpreta motivi della tradizione alpina, tramandata di voce in voce, e canti di espressione della cultura popolare di province vicine e lontane, senza disdegnare la canzone d'autore.

Nell’era di internet e degli incontri virtuali si afferma come occasione di incontro e di vera partecipazione, realizzando un tessuto relazionale che trasforma un villaggio in comunità. 
Con il trascorrere degli anni esplora nuovi orizzonti nei quali potersi esprimere, accoglie giovani ragazzi, incontra altri cori, e di tutto questo si arricchisce e si rinnova.